In occasione della tredicesima edizione del Festival del giornalismo culturale che si svolgerà a Urbino nei giorni 10-11- 12 ottobre 2025, il Festival bandisce il concorso giornalistico, l’albero dell'ecologia e le sue radici.
I partecipanti dovranno trattare il tema, come e dove è nata la sensibilità ecologica e come gli strumenti di informazione hanno dato conto del suo sviluppo.
La partecipazione al concorso è riservata ai giornalisti/e professionisti, pubblicisti, e ai praticanti iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei giornalisti e a quelli che le hanno già frequentate e ne hanno conseguito il titolo.
Possono partecipare al Concorso coloro che hanno un’età inferiore ai 40 anni.
Per poter concorrere i candidati debbono inviare un prodotto pubblicato entro la data del , in una qualsiasi testata (carta, web, tv, radio, podcast), che racconti quanto indicato nell’oggetto del concorso e che sia redatto secondo una delle seguenti modalità:
Scarica il testo integrale del bando e le informazioni utili per la presentazione.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 13 del alla Segreteria organizzativa del Festival del giornalismo culturale, ai seguenti indirizzi:
Il premio, del valore di 1000 (mille) euro, sarà assegnato da un’apposita Giuria, presieduta da Piero Dorfles e composta da autorevoli rappresentanti del mondo giornalistico e accademico:
GIURIA: Roberta Bartoletti, Marica Bruno, Roberto Fiaccarini, Giancarlo Laurenzi, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.
Il criterio di valutazione del materiale presentato sarà basato sull’originalità, sullo stile espositivo e la completezza dell’informazione. La pubblicazione dei risultati avverrà entro il sul sito www.festivalgiornalismoculturale.it
La premiazione si terrà nell’ambito del Festival del giornalismo culturale (sul sito verrà pubblicata data e ora).